Dopo il successo della prima edizione della Giornata della Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (DICEAA) tenutasi nel 2022, abbiamo fortemente voluto dare continuità a questo importante evento attraverso l’organizzazione della sua seconda edizione, questa volta denominata "Il contributo della ricerca per lo sviluppo sostenibile del territorio". Quest'anno, la giornata assume un significato ancora più profondo, poiché si colloca tra le attività contemplate all’interno del progetto del Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027, il quale mira a sviluppare un approccio interdisciplinare per affrontare le sfide legate alla sicurezza del territorio e del costruito, allo sviluppo equilibrato e inclusivo, allo studio e documentazione del patrimonio, all’innovazione tecnologica, alla proposta e validazione di processi virtuosi in contesti fragili e complessi. Questo evento rappresenta un'opportunità per riflettere sulle attività di ricerca in corso e per celebrare i risultati ottenuti e siamo fiduciosi che possa diventare un appuntamento costante e contribuire a far conoscere l'importanza del nostro Dipartimento nell'ambito della ricerca scientifica e tecnologica. La giornata è stata pensata come un’opportunità di confronto reciproco e, al tempo stesso, un momento per condividere le nostre competenze con tutta la comunità accademica ed il mondo esterno, consolidando il nostro ruolo centrale nel panorama della ricerca e dell'innovazione.
Di tutto questo si è voluto tenere traccia attraverso la predisposizione della seconda edizione degli Atti della Giornata della Ricerca DICEAA, una pubblicazione di dipartimento (curatela) in linea con gli obiettivi del “Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca, Terza Missione e Impatto Sociale di Dipartimento (PTSR)”, che promuove l’interdisciplinarità tra i vari Settori Scientifico-Disciplinari.
Nella pubblicazione viene presentata la sintesi delle linee di ricerca attive nel periodo 2022-2023, e relativi prodotti scientifici, di tutti i gruppi che compongono il Dipartimento ed operanti nei diversi settori. Questo volume, presentato durante l’evento stesso, è una testimonianza della vivacità del nostro Dipartimento e della dedizione dei nostri ricercatori che continuano a lavorare verso nuove frontiere della conoscenza, e pone l’accento sull’importanza della ricerca come motore per il cambiamento e per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nel contesto attuale, caratterizzato dalla crescente importanza della ricerca per il progresso sociale ed economico, la nostra capacità di produrre innovazione diventa sempre più cruciale. Le risorse umane e strumentali del Dipartimento, l’interdisciplinarità, l'intercambio di conoscenze e la collaborazione proattiva tra i diversi gruppi di ricerca ci permette di affrontare le sfide più complesse del nostro tempo e di creare soluzioni innovative per un futuro migliore. Tutto ciò rafforzato e sostenuto dalle attività previste dal progetto di Dipartimento di Eccellenza 2023-2027.