Il Prof. Pierluigi De Berardinis, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale (DICEAA) dell’Università dell’Aquila, ed il Prof. Renato Morganti, Responsabile Scientifico dell’iniziativa, sono lieti di annunciare la pubblicazione del bando della VIII edizione del Premio Zordan che vedrà la sua conclusione nella primavera del 2024.
Il premio, il cui tema è “Ingegneria e architettura: progetto e costruzione”, è rivolto non solo ai giovani laureati in Ingegneria Edile-Architettura, ma anche ai neo-laureati in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile.
L’obiettivo del premio è valorizzare il merito di giovani laureati mediante l’inserimento in un circuito professionale di alto profilo dei primi e somme in denaro per gli altri, nonché attivare nuove sinergie sul fronte della didattica e della ricerca con le istituzioni pubbliche e private cui fanno capo i soggetti ospitanti e quanti prendono parte all’iniziativa.
Due gli stage previsti, entrambi della durata di sei mesi: il primo sarà svolto presso MVRDV (Rotterdam), autorevole studio di architettura e di ingegneria di livello internazionale; il secondo, presso Studio Speri (Roma), società di ingegneria iscritta all’OICE, partner permanente del premio.
Per partecipare al premio è necessario inviare la documentazione richiesta nel bando entro il 25 febbraio 2024.
Link con gli allegati al bando
Si terrà il 30 maggio a L’Aquila, nel Palazzo dell’Emiciclo, Sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Ottava Edizione del Premio Luigi Zordan. Per l’occasione verrà inaugurata nella Sala Navata la mostra delle tesi di laurea pervenute che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 giugno. Il calendario della giornata prevede, oltre agli interventi dei sostenitori e dei partner dell’iniziativa tra cui Ar.Tec. e OICE, tre seminari tenuti rispettivamente dall’Arch. Fokke Moerel, Partner dello Studio MVRDV, dall’Ing. Giorgio Lupoi, Presidente OICE e CEO di Studio Speri, e dall’Ing. Riccardo De Col, Presidente del CTA.