Laboratorio Prove Materiali e Strutture (LPMS)
Sistema di Gestione certificato UNI EN ISO 9001:2015 per attività riportate nel certificato n° 3103
Contatti
Responsabile Scientifico: Prof. Massimo Fragiacomo
Tecnici: Ing. Elena Antonacci, Geom. Edoardo Ciuffetelli, Alfredo Peditto, Ing. Pasqualino Gualtieri
Sede: P.le Pontieri, 1, loc. Monteluco di Roio - Edificio "Giovanni Schippa" (Blocco A), Piano -2
e-mail: lpms(at)univaq.it
telefono: 0862/434511 - 0862/434528 - 0862/434529
E’ un Laboratorio Ufficiale ai sensi della Legge N.1086 del 5/11/1971.
Nel suo ambito si svolgono attività di Didattica, Ricerca e Terza Missione.
Il Laboratorio è attrezzato per l’esecuzione delle principali prove sui materiali da costruzione, quali calcestruzzo, acciaio, muratura e legno, compresi i controlli di accettazione previsti dalle Norme Tecniche.
Esegue prove statiche in condizioni monotone e cicliche su elementi di arredo e tramezzatura nonché su elementi strutturali quali travi, colonne, pareti, porzioni di solaio, nodi trave-colonna e sistemi di connessione in c.a., muratura e legno.
Il Laboratorio si occupa anche di prove in situ su strutture in muratura, legno o cemento armato, quali edifici sia ordinari che monumentali, ponti e altre infrastrutture.
Fanno parte delle attività del LPMS anche le verifiche di taratura, periodiche ed occasionali, su apparecchiature di laboratorio nell’ambito sia del D.lgs. 1086/71 che del settore della geotecnica.
Strumentazione
Il LPMS E' attrezzato con macchine universali per le prove di trazione e compressione, sistemi di attuazione oleodinamici per l’esecuzione di prove di carico di tipo sia monotonico che ciclico programmabili tramite computer, telai di contrasto, martinetti a piastre per prove di compressione su murature in sito, sclerometro per murature e per calcestruzzo, endoscopio, strumentazione per prove di pull-off.