Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (Ph.D.ICEAA)
Descrizione del progetto
Il Dottorato nasce con l’intento di promuovere attività di ricerca dottorali nell’ambito dell’Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale (nel seguito indicato semplicemente come Ph.D.ICEAA), con attenzione rivolta, senza pretesa di completezza, alla gestione del territorio naturale e costruito; ai modelli fisico-matematici volti alla riproduzione di fenomeni naturali (es. catastrofi), al comportamento meccanico dei terreni, delle strutture e dei materiali, alla dinamica dei fluidi e alla loro interazione con il terreno e le strutture; alla progettazione, costruzione e gestione delle strutture e infrastrutture; agli aspetti legati alla storia dell’architettura e al restauro. Il progetto è, pertanto, intrinsecamente multidisciplinare e interdisciplinare, caratteristiche che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi generali del Dottorato. Le parole chiave del progetto, “innovazione” e “sostenibilità”, sintetizzano in maniera estrema tali obiettivi, che coinvolgono il tessuto imprenditoriale e di gestione del territorio, non soltanto alla scala locale. Il coinvolgimento dei portatori di interesse, infatti, rappresentano un elemento imprescindibile del progetto che completano le ambizioni del progetto dottorale. Nel dettaglio, il Dottorato mira a coinvolgere, ed effettivamente coinvolge attivamente attraverso il Collegio dei Docenti, diversi settori scientifico-disciplinari. E’ da sottolineare che tali settori, solo apparentemente eterogenei, forniscono la base imprescindibile dell’approccio multidisciplinare e interdisciplinare che caratterizza l’iniziativa Ph.D.ICEAA.
Obiettivi del corso
Il corso si propone di far crescere e maturare l'attitudine allo studio e alla ricerca scientifica di alto livello negli ambiti disciplinari tipici dell’Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale. L'obiettivo generale è la formazione di dottori di ricerca con un profilo scientifico-tecnico di alto livello, negli ambiti curriculari in cui si struttura il corso di dottorato, che siano in grado sia di sviluppare attività di ricerca sia di affrontare problemi tecnici connessi ad aspetti più strettamente professionali ed applicativi.
In riferimento al curriculum in Ingegneria Civile e Ambientale, anche alla luce della diffusa vulnerabilità sismica ed idrogeologica del territorio nazionale, il corso promuove ricerche originali e innovative sui criteri e metodologie finalizzate alla corretta gestione e protezione delle costruzioni e del territorio dai rischi idrogeologici e sismici, facendo in particolare riferimento alle reali problematiche legate al territorio, non solo locale. In riferimento al curriculum in Ingegneria Edile-Architettura, il corso promuove ricerche nell'ambito dei diversi settori scientifico-disciplinari concorrenti al profilo dell'Ingegnere Edile - Architetto, al fine di favorire approfondimenti di alto profilo nell'ambito dei campi di interesse di ciascun settore disciplinare, includendo approcci più complessi a carattere multidisciplinare o interdisciplinare anche nel quadro articolato dei processi di ricostruzione del territorio e dei suoi sistemi antropizzati.
Coerenza con gli obiettivi del PNRR
La trasversalità del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale, unita all'ambito di interesse scientifico, hanno una chiara e diretta conseguenza sulla coerenza con gli obiettivi del PNRR. Facendo leva sull’estrema multidisciplinarità e interdisciplinarità, il PhDICEAA è caratterizzato da linee di ricerca che sposano la strategia del PNRR. La coerenza ovvia con la missione “Istruzione e Ricerca”, riguarda sia l’attenzione volta alla valutazione in itinere della qualità del percorso formativo, sia il coinvolgimento di realtà imprenditoriali. Ne è testimonianza il finanziamento, nel passato, di diverse borse di dottorato PON e il continuo rapporto con il tessuto economico del territorio. Tuttavia, la coerenza con gli obiettivi del PNRR riguarda quasi tutte le missioni di quest’ultimo: la digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; la rivoluzione verde e transizione ecologica; le infrastrutture per una mobilità sostenibile. A titolo di esempio, a supporto della coerenza del Dottorato con le missioni del PNRR, si sottolinea che nel collegio dei docenti sono presenti competenze nell’ambito della topografia e cartografia, del disegno, della storia dell’architettura, del restauro, della tecnica e pianificazione urbanistica, dell’urbanistica, costruzioni idrauliche e marittime e idrologia, dei trasporti, della geotecnica, della scienza delle costruzioni, della tecnica delle costruzioni, dell’architettura tecnica, della produzione edilizia, della composizione architettonica e urbana, della geologia applicata.